FAQ

Come si svolge una seduta di psicoterapia?

Le sedute si svolgono in un clima sereno che favorisce la comunicazione di problemi ed ansie. L’ascolto rispettoso e partecipe del terapeuta
aiuta ad esprimere le proprie difficoltà, a rivivere i propri vissuti e a dare un significato più profondo alle proprie esperienze emotive. 
Ogni seduta ha una durata precisa e predeterminata ed avviene esclusivamente su appuntamento: si garantisce così la assoluta riservatezza e si annullano i tempi di attesa, oltre ad offrire la rassicurante sensazione di uno spazio temporale a sé dedicato.


Quanto tempo dura una psicoterapia?

La durata di una psicoterapia è variabile e dipende da quanto è radicato un problema e da fattori individuali: una crescita psicologica reale richiede tempo, ma anche una terapia più breve può favorire un cambiamento positivo. Uno o pochi colloqui potranno comunque portare ad un chiarimento interiore e far sentire meglio, rimandando eventualmente una terapia più strutturata a momenti successivi.


Le spese di una psicoterapia sono fiscalmente detraibili?

Le sedute con uno psicoterapeuta abilitato, sono considerate visite specialistiche e, in quanto tali, sono detraibili nella Dichiarazione dei Redditi dei pazienti. La psicoterapia rientra inoltre nei parametri assicurativi.


Come scegliere uno psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo che ha conseguito, oltre alla Laurea magistrale in Psicologia, anche la specializzazione in Psicoterapia ed è iscritto e autorizzato, dall’Ordine degli Psicologi, all’esercizio della attività di Psicoterapeuta.
Con questi requisiti, le sue sono visite specialistiche, equiparate alle prestazioni medico sanitarie.

Share by: